lunedì 28 febbraio 2011

Petto di pollo in salsa d'arancia


A casa mia il  petto di pollo è un piatto ricorrente ..quantitativi industriali giacciono nel freezer e almeno due volte a settimana scongelo le mie amate fettine e le cucino sempre in modo diverso....arrostito in padella, a scaloppine, involtini, portafogli.....le varianti per cucinare il petto di pollo non finiscono mai.....ma questa ricetta mi era ancora sconosciuta.....fino a ieri!!!!!!
L'ho letta per caso sul blog di Misya, da cui spesso attingo per le mie ricette, così oggi ho deciso di prepararla per me e mia sorella, la mia assaggiatrice/aiuto cuoca per eccellenza!
L'arancia conferisce un sapore esotico, delicato e il piatto risulta alla fine saporito ma anche colorato e bello a vedersi, soprattutto se guarnito con fettine di arancia e qualche fogliolina; io ho creato una rossellina con la buccia d'arancia....Anche l'occhio vuole la sua parte!!!!!


Ingredienti (per 2 persone):
4 petti di pollo medi ( o due grandi)
2/3 arance
farina q.b.
1 bicchiere di vino bianco
30g di burro


Procedimento:
grattuggiare la scorza delle arance e spremerle entrambe con uno spremiagrumi per ricavarne il succo.
Infarinare le fettine di petto di pollo e farle rosolare in una padella con il burro.
Una volta rosolate da entrambi i lati sfumare con il vino bianco. Aggiungere anche il succo delle arance e lasciare consumare il sughetto, rigirando di tanto tanto le fettine per farle insaporire. Quando si è ristretto (ma non troppo!!!! Deve avere la consistenza di una crema), aggiungere il sale e la scorza di limone sulle fettine e spegnere il fuoco. Servire il petto di pollo all''arancia cospargendo il sughetto sulle fettine e decorando il piatto a piacere!




Con questa ricetta partecipo a:


contest- la banda declina "arancio"


















il ricettario di cinzia- contest "gli agrumi"