venerdì 11 marzo 2011

Quiche con speck e funghi



La Quiche è un tipo di torta salata tipica della cucina francese. Generalmente la base è composta da pasta brisèe o pasta sfoglia, mentre il ripieno varia in base ai propri gusti. La particolarità della quiche sta nel fatto che non ha un doppio strato di pasta sfoglia, uno superiore e uno inferiore, ma il ripieno viene ricoperto da un composto a base di uova e panna o ricotta, che in forno diventa dorato e morbido.

Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia o brisèe ( rotonda)
5 fette di speck
200g di funghi champignon o porcini
50/70 g di ricotta
3 uova
100g di emmenthal
un ciuffo di prezzemolo
uno spicchio d'aglio ( facoltativo)
due cucchiai di olio extravergine di oliva
sale e pepe nero q.b.

Procedimento:
Pulire i funghi eliminando la parte terrosa del gambo e sciacquarli sotto l'acqua corrente per eliminare ogni residuo di terra. Tagliarli a fettine e trifolarli in una padella con l'olio, il sale e lo spicchio d'aglio. A fine cottura aggiungere un ciuffetto di prezzemolo tritato.
Srotolare la pasta sfoglia e metterla in una teglia rotonda con la sua carta forno. Coprire il fondo della pasta sfoglia con le fette di speck, aggiungere i funghi trifolati intiepiditi e l'emmenthal a pezzetti.
In una ciotola battere le uova con il sale e il pepe nero, quindi aggiungere la ricotta e mescolare fino ad ottenere una crema omogenea. Versare il composto di uova sul ripieno della quiche, arrotolare i bordi della sfoglia a mò di cordoncino e infornare in forno già caldo a 200° per circa 15/20 minuti. Una volta sfornata la quiche, lasciarla intiepidire prima tagliarla a fette e servirla.
Ottima anche fredda!!!


Con questa ricetta partecipo a: