domenica 6 marzo 2011

pasta con le melanzane

Le melanzane sono un ingrediente tipico della tradizione culinaria calabrese e siciliana e la pasta con le melanzane ne è un chiaro esempio. In Sicilia si prepara la "pasta alla Norma", con melanzane, pomodorini e ricotta salata...  Nella mia Calabria la pasta con le melanzane non ha un nome ben preciso e differisce dalla pasta alla Norma nell'utilizzo della passata di pomodoro ( rigorosamente fatta in casa) e della ricotta stagionata affumicata.
Pur essendo una calabrese trapiantata a Pisa, non rinuncio ai sapori della mia terra e preparo spesso piatti che mi ricordano casa mia...D'altro canto la mia mamma, quando viene a trovarmi, non dimentica mai qualche prodotto tipico o fatto in casa...come il sugo della mia nonna!!!!!

Ingredienti (per 2 persone):
1 melanzana
250g di passata di pomodoro
ricotta affumicata
2 cucchiai di olio
2 foglioline di basilico
un cipollotto 
200g di pasta
olio per friggere
sale q.b.

Procedimento:
Tagliare la melanzana a dadini e friggerli in una padella con abbondante olio. Successivamente adagiarli su un piatto con uno strato spesso di carta assorbente da cucina, per far perdere l'olio in eccesso. A parte, in una padella capiente, far dorare la cipolla tritata con due cucchiai d'olio e aggiungere la passata di pomodoro e il sale. Portare il sugo ad ebollizione e aggiungere i 2/3 di cubetti di melanzana e le foglie di basilico. Lasciare cuocere con un coperchio per 10 minuti circa a fuoco basso. Nel frattempo cuocere la pasta in abbondante acqua bollente salata. Scolare la pasta al dente e unirla al sugo con le melanzane. Saltare la pasta in padella con il sugo a fuoco vivace per farla insaporire e unire della ricotta affumicata grattuggiata; mescolare. Servire la pasta ben calda, guarnendo il piatto con i cubetti di melanzana tenuti da parte ed un'ulteriore spolverata di ricotta affumicata.


Con questa ricetta partecipo a:
contest- sapori e colori del mediterraneo