sabato 5 marzo 2011

Scaloppine ai funghi


Tradizionalmente a casa mia le scaloppine si preparano in due modi: mia mamma cucina le scaloppine ai funghi, mia nonna preferisce dedicarsi alle scaloppine al vino bianco.
Io oggi ho deciso di seguire la tradizione di famiglia, unendo in un'unica ricetta gli ingredienti principali di entrambe: funghi e vino bianco!! La ricetta di queste scaloppine è davvero buona e l'accoppiamento funghi-vino bianco è vincente per la riuscita di una crema davvero deliziosa!!!

Ingredienti ( per 2 persone):
2 fettine di carne di vitello
200g di funghi champignon
due cucchiai di olio extravergine d'oliva
1 spicchio d'aglio
30g di burro
250 ml di vino bianco
100 ml di latte
farina q.b.
sale e pepe nero q.b.

Procedimento:
Pulire i funghi eliminando la parte terrosa del gambo e sciacquarli sotto l'acqua corrente per eliminare ogni residuo di terra. Tagliarli a fettine e trifolarli in una padella con l'olio, il sale e lo spicchio d'aglio.
Infarinare le fettine di carne e farle rosolare in una padella a parte con il burro. Una volta rosolate da entrambi i lati, aggiungere il vino bianco, i funghi trifolati e il latte. Lasciare consumare il sughetto finchè non raggiunge la consistenza di una crema. Aggiungere il sale, il prezzemolo tritato e spegnere il fuoco. Servire le scaloppine cospargendo la crema ai funghi sulle fettine e decorando il piatto a piacere!