mercoledì 2 marzo 2011

Petto di pollo....a modo mio!


Questo piatto rappresenta uno dei tanti modi in cui mi piace cucinare il petto di pollo...è una via di mezzo tra un saltimbocca alla romana e una scaloppina...un mix di sapori che rende questo piatto molto gustoso... una più che valida e ricca alternativa alla solita fettina arrostita in padella!
Mi piace molto guarnire i piatti prima di presentarli in tavola e questa volta ho composto una decorazione con una rosellina realizzata con una fettina di speck e due foglioline ricavate da una zucchina!

Ingredienti ( per 2 persone):
2 fettine medie di petto di pollo
due sottilette
due fette di speck
vino bianco
30g di burro o margarina

Procedimento:
Far rosolare le fettine di pollo in una padella con il burro. Una volta rosolate da entrambi i lati, adagiare su ogni fettina una fetta si speck e una sottiletta e aggiungere il vino bianco, in modo da coprire quasi completamente i petti di pollo. Coprire la padella con un coperchio e lasciare cuocere a fuoco medio finchè non si sia sciolta completamente la sottiletta. A questo punto togliere il coperchio e lasciare restringere il sughetto fino al raggiungimento di una consistenza cremosa. Spegnere il fuoco, servire cospargendo sulle fettine la salsina ottenuta e decorando il piatto a piacere!
N.B. Servire questo piatto ben caldo, in quanto la salsa di vino bianco tende a solidificarsi velocemente non appena comincia a raffreddarsi!