giovedì 3 marzo 2011

Schiacciata di zucchine



La schiacciata di zucchine è una scoperta recente...ricordo di averla assaggiata una volta in un ristorante e mi ha lasciato un buonissimo ricordo...Oggi, avendo voglia di zucchine ho deciso di prepararla e............ me la ricordavo buona, ma non così tanto!!!!!!!! Croccante fuori e morbida dentro..leggera ma molto saporita..una squisitezza!
Può essere servita tagliata in piccoli quadrotti come antipasto o in porzioni più abbondanti come secondo, come piatto unico e perchè no, anche come contorno!



Ingredienti:
300g di zucchine
300 ml di acqua
200g di farina
40/50 g di parmigiano grattugiato
50 ml di olio extravergine d'oliva
sale e pepe q.b.

Procedimento:
In una ciotola mescolare l'acqua, l'olio, il sale e il pepe. Aggiungere, sempre continuando a mescolare, la farina setacciata e il parmigiano grattuggiato. Mescolare fino ad ottenere una pastella omogenea e semi fluida.
Tagliare le zucchine a rondelle molto sottili e unirle alla pastella precedentemente preparata. Stendere il composto in una teglia foderata di carta forno e livellarlo con un cucchiaio, distribuendo le zucchine uniformemente. Aggiungere un filo d'olio, pepe nero secondo i propri gusti e terminare con un'abbondante spolverata di parmigiano grattugiato. Infornare a 200° per 40 minuti circa, finchè la superficie non appaia più scura e croccante. Lasciare raffreddare prima di tagliarla a fette; servirla tiepida o a temperatura ambiente
(a mio parere è buonissima anche fredda!!)